Il nostro Menù

Presso l'agriturismo "La Sorgente" è possibile degustare i piatti della tradizione cremasca e più in generale della tradizione contadina lombarda. Gli antipasti vengono prepratati con ingredienti provenienti dal grande orto aziandale e come il resto del menù cambiano ogni mese. Sformatini di verdure, torte salate, insalate calde o fredde, polpettine di carne o verdure.   Tra i primi piatti troviamo quasi sempre un risotto (citiamo i più apprazzati tipo il "Riso carnaroli al taleggio e pere", quello al Salva Cremsasco" o ancora quello alla zucca". Tra i secondi primi Crespelle, Lasengette o Pasta fresca rigorasametne fatta in casa. E' sempre possibile prenotare i Nostri Tortelli Cremaschi. Per quanto riguarda i secondi, l'azienda agricola fornisce carne di pollo e di coniglio con cui si cucinano svariate specialità accompagnate da verdura di stagione sempre coltivata nell' orto aziendale di oltre 200mq. Per i prondotti che non produciamo, ci rivolgiamo ad aziende agricole del territorio. Per quanto riguarda il dolce, proponiamo dolci rigorosamente fatti in casa quali crostate con Confettura di frutta (di nostra produzione) e la "famosa" torta di cioccolato.  
  STRUTTURA MENU' E PREZZI:
Il Nostro menù degustazione varia  a seconda delle stagioni e periodi dell'anno e solitamente viene servito al costo di 30 euro (in occasioni speciali vengono serviti menù a prezzi inferiori o superiori) e include:
  • Antipasti misti della casa
  • 2 Primi piatti (solitamente è sempre presente un risotto e una pasta fresca),
  • 2 Secondi Piatti (A base di carne - Con alternativa vegetariana)
  • Dolce e caffè.

 Il menù include una bottiglia d'acqua ogni due persone e una bottiglia di vino della casa ogni quattro adulti. Informazioni sul costo e sui giorni a menù speciale verranno pubblicate sulla pagina principale del sito, nella sezione prossimi menù o sulla nostra pagina facebook. 

E su prenotazione..I tortelli Cremaschi

Prima di indicarvi cosa fare se volete provarli, sui tortelli cremaschi è meglio spendere due parole....
I tortelli sono il piatto delle feste e vengono preparati secondo una ricetta che negli anni ogni famiglia ha provveduto a personalizzare pur mantenendo gli ingredienti base; i “turtei”,come vengono chiamati in dialetto,sono fatti con una pasta povera di sola acqua e farina che andrà a formare dei sacchettini chiusi pizzicandoli dolcemente in cui e’ stata chiusa una pallina di ripieno;la farcitura è alquanto particolare essendo composta da cedro candito,amaretti scuri,uvetta,mostaccino (speziato biscotto cremasco),formaggio grattugiato e noce moscata. Questi grandi protagonisti della tavola riflettono appieno il significato di prodotto tipico essendo preparati solo ed esclusivamente nei 54 comuni che compongo la Diocesi di Crema.   Nel nostro agriturismo è possibile degustare i tortelli cremaschi richiedendoli al momento della prenotazione almeno 2 giorni prima del vostro pranzo o della vostra cena, (per la manualità e la qualità del prodotto si pagherà un piccolo supplemento al menù del giorno) o durante la rassegna enogastronomica del cremasco che ogni anno si tiene nei mesi ottobre-novembre.